Basic Life Support, Defibrillation and Quality CPR

Corso per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Descrizione:

L’accordo stipulato per l’anno accademico 2017-2018 tra Italian Resuscitation Council e l’Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha reso possibile l’organizzazione del tirocinio clinico nel BLS and Defibrillation (uso del DAE) e Quality CPR (feedback basato su interfaccia in tempo reale).

Basic Life Support and Defibrillation è il primo livello di assistenza alla persona in arresto cardiaco.

Imparare ad eseguire la sequenza BLS e ad utilizzare il defibrillatore automatico esterno è un processo interattivo che richiede sia conoscenze che abilità.

Il corso comprende la formazione all’uso del DAE, quando disponibile. Nel caso il DAE non fosse reperibile, chiamare aiuto (112) e iniziare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) fino all’arrivo del soccorso avanzato.

La valutazione della qualità della RCP pre e post corso aiuta a capire l’importanza di una buona performance di RCP e permette di seguire il tasso di apprendimento e la ritenzione delle abilità.

Sede del corso:

Università di Bologna – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sede Italian Resuscitation Council, Via della Croce Coperta 11 – 40128 Bologna

Programma:

6-7-9 Marzo
Valutazione delle conoscenze pratiche e teoria

12-13 Marzo
Quality-CPR: sessione pre-corso

14-15-16 Marzo
Corso BLS ERC-IRC

19-20 Marzo
Quality-CPR: sessione post-corso