vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PROCEDURE PER ACCETTARE ED UFFICIALIZZARE STUDENTI E DOCENTI PROVENIENTI DALL’ESTERO

Queste procedure, oltre ad evitare situazioni incresciose e a garantire copertura assicurativa, consentono la tracciabilità di questa attività di internazionalizzazione.

Per aiutare i Docenti nella gestione dell’ospitalità (pratiche relative ad assicurazione, visto, credenziali UNIBO ecc.) sono presenti alla pagina intranet  https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/MobilitaEntrata.aspx  le procedure necessarie per ciascuna tipologia di visiting: studenti provenienti dall’estero (visiting student),  o ricercatori e colleghi stranieri (visiting scholar).

Il Docente deve personalmente attivare il profilo del visiting compilando i tratti essenziali sull’applicativo https://visiting.unibo.it ; tramite lo stesso applicativo il Direttore del Dipartimento o suo Delegato autorizzerà il soggiorno. Il Docente riceverà il supporto del DIRI per gran parte degli adempimenti necessari.

Il Dottor Barletta ed il Delegato alle Relazioni Internazionali del DIMES sono disponibili per chiarimenti sulle tipologie di visiting e sulla assegnazione alla procedura corretta.

Qualora la frequenza riguardi spazi ospedalieri il  proponente dovrà acquisire il parere favorevole del Direttore dell’Unità Operativa interessata e caricarlo come allegato nell’applicativo.

Si ricorda infine che per tutti i visiting, a qualsiasi titolo essi siano ospitati, vige il principio della “frequenza osservazionale”.

Pubblicato il 15 febbraio 2018