UNA Europa - European University Alliance

Sette importanti università europee hanno firmato un accordo che apre uno spazio accademico condiviso, multilingue e multidisciplinare che vuole portare alla nascita di una vera e propria Università Europea.

Il progetto UNA Europa, a cui partecipa l’Università di Bologna assieme ad altre 6 università Europee (Freie Universität Berlin, University of Edinburgh, Uniwersytet Jagielloński w Krakowie, KU Leuven, Universidad Complutense de Madrid e Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) ha vinto la call "European Universities" e quindi il progetto sarà finanziato dall’Unione Europea con 5M di Euro! Il progetto ha durata di 3 anni e ha lo scopo di consolidare la collaborazione fra le Università dei diversi paesi dell’UE proponendo modalità di educazione innovative e collaborazioni di ricerca. Sono previsti bandi per finanziamenti per progetti di collaborazione e mobilità, a partire dal prossimo autunno.  Una Europa ha ottenuti 86/100 punti, ed è uno dei 17 gruppi vincitori su 48 che hanno partecipato.

Pubblicato il 11 luglio 2019