vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Corso precongressuale: dermoscopia dei capelli e delle unghie

La dermoscopia dei capelli e del cuoio capelluto (tricoscopia) e la dermoscopia delle unghie (onicoscopia) sono in grado di agevolare la diagnosi delle alopecie e delle onicodistrofie e consentono spesso al medico di inquadrare il problema dermatologico senza ricorrere ad esami invasivi.

09/06/2017 dalle 09:00 alle 13:30

Dove Aemilia Hotel, Via Zaccherini Alvisi 16, 40138 Bologna

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 030.2452818

Partecipanti Coordinatori: B.M. Piraccini, M. Starace

Aggiungi l'evento al calendario

Il corso ha lo scopo di insegnare l’uso della dermoscopia, anche con un semplice strumento manuale, per osservare gli annessi cutanei e riconoscere le lesioni dermoscopiche elementari, arrivando spesso alla diagnosi della patologia. Saranno descritti gli aspetti dermoscopici normali del fusto dei capelli, degli osti follicolari e dei vasi del cuoio capelluto, e i possibili aspetti patologici, che verranno correlati alle malattie. Nel campo dell’onicoscopia, verrà spiegato il suo uso nella diagnosi differenziale delle varie patologie infiammatorie e nella gestione delle bande pigmentate delle unghie.
Verrà inoltre insegnato come effettuare la biopsia guidata dermosocpicamente, dove la selezione dell’area da biopsiare è agevolata dalla visione dermoscopica, che permette anche di segnalare sulla foto la zona di prelievo per agevolare l’istopatologo nella lettura del pezzo bioptico.
L’esercitazione pratica finale, con uso di videodermatoscopio e diversi dermatoscopi manuali, servirà ai partecipanti affinché anche in ambulatorio possano utilizzare con scioltezza questa tecnica.


Il Responsabile Scientifico
Prof.ssa Bianca Maria Piraccini

Programma completo nell'allegato a fianco.

Documenti