Lettura - La fisica quantistica: dalle origini dell’universo alla medicina

LEZIONI SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE (Prof. N. Galiè): Lettura “La fisica quantistica: dalle origini dell’universo alla medicina (Prof. Nazzareno Mandolesi Ordinario e Docente Emerito di Astrofisica all’Università di Ferrara (1-2-3-4-5 ANNO) e altre Scuole di Specializzazione

09/10/2018 dalle 17:00 alle 19:30

Dove AULA del 1 piano pad 23: chi arriva dall’esterno deve utilizzare l’accesso posteriore del padiglione 23

La fisica quantistica: dalle origini dell’universo alla medicina

Nazzareno Mandolesi Università di Ferrara

La meccanica quantistica e la relatività, sono le due colonne della fisica del XX secolo e in grado di spiegare fenomeni inesplicabili per la fisica classica. Pur tuttavia la teoria dei quanti governata dal principio di indeterminazione, a distanza di più di un secolo dalla sua apparizione, è avvolta in un alone di mistero e alcune interpretazioni dei fenomeni della natura sono ancora dibattute. Parallelamente, sempre nel secolo scorso, la cosmologia ha fatto un enorme balzo in avanti con la scoperta dell’espansione dell’universo e, di seguito, con la rivelazione della “prima luce”, la radiazione cosmica di fondo più comunemente nota come CMB (Cosmic Microwave Background), prova sperimentale della teoria del Big Bang. Le odierne e precise misure della CMB provano che l’universo che osserviamo oggi è il frutto di fluttuazioni quantistiche primordiali, avvenute nei primissimi istanti della sua esistenza, 13,8 miliardi di anni fa. Nella fisica quantistica il vuoto non è vuoto ma pieno di particelle di varia natura che fluttuano dentro e fuori dalla propria esistenza. L’origine del nostro universo e noi stessi siamo figli di tali fluttuazioni quantistiche primordiali. Nel corso della lezione saranno illustrati temi della teoria dei quanti come l’entanglement, la fisica atomica, la chimica, la biologia e le applicazioni in campo crittografico e computeristico. Per ultima la medicina quantistica: verità e mistificazioni.